Ora disponibile in libreria e online Lezioni sulla democrazia, il libro curato da Enrico Mannari che raccoglie le “lezioni” tenute da diversi studiosi a Livorno.

Pubblicato da Bruno Mondadori, il libro contiene saggi di Marco Almagisti, Emiliana De Blasio, Donatella della Porta, Leonardo Morlino, Giovanni Moro, Giulia Oskian, Michele Sorice, Nadia Urbinati.

Al giorno d’oggi chiedersi “che cos’è la democrazia?” non è affatto una domanda retorica. Pur essendo un concetto da sempre molto sfuggente e mutevole nel tempo, in particolare la democrazia rappresentativa è stata sottoposta negli ultimi anni a forti tensioni e a radicali mutamenti. La crisi economica, il capitale sociale, i corpi intermedi, il potere del web, la cittadinanza attiva, i movimenti sociali e la sfida paritaria sono tutti elementi che concorrono a ri-plasmare con prepotenza l’attuale concetto di democrazia e che portano a interrogarsi sulla sua validità e sulle necessarie innovazioni. Questa raccolta di testi, frutto di lezioni pubbliche, riflette sulla metamorfosi che sta vivendo il nostro sistema democratico e, insieme a nuove chiavi di lettura, offre stimolanti proposte per “una buona democrazia”.

(dall’introduzione di Enrico Mannari)